La storia del logo SONY

22 05 2007

logo.jpg

Il successo e la forza di un marchio possono essere dovuti non solo alla sua rappresentazione grafica, ma anche alla semplicità del nome.
E’ il caso di SONY: quattro lettere facilmente memorizzabili e leggibili in quasi tutte le lingue.

La parola sony deriva dalla parola “sonus” (suono): la finale y è stata scelta per richiamare la parola inglese “sonny” (figliolo).

Il marchio sony, registrato per la prima volta nel 1955, ha sempre basato tutta la sua forza grafica sul solo lettering.
Alla nascita era semplicemente un testo piuttosto schiacciato all’interno di un rettangolo.
Nel 1957 però prende già la sua forma quasi definitiva. Negli anni successivi si apportano, infatti, poche modifiche in altezza e spessore, per poi arrivare nel 1973 al logo che tuttora conosciamo. Nel 1981, in concomitanza con il 35° anniversario, l’azienda pensò di rinnovare il proprio logo, ma dopo diverse proposte decise di mantenere il logo storico, perché più semplice e incisivo. Nel 1982 è stato invece introdotto un logo addizionale, il cosiddetto “S mark”, per migliorare e rafforzare l’immagine aziendale. Quest’ultimo logo è stato accompagnato dal pay-off “it’s a Sony!”.


Actions

Information

Leave a comment